Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.

31/07/2025
“Anche tu?” dal Giulio Cesare di William Shakespeare

60 minuti

Lingua: Italiano

Trama: Qual è la natura del potere? Qual è la sua origine più profonda, la sua radice nascosta? Da dove nasce davvero il dominio dell’uomo sull’uomo? Tra tutti i misteri che abitano il cuore umano, il potere è forse il più inquietante: da sempre al centro di narrazioni, riflessioni, rivolte. Eppure resta il più elusivo: resistente a ogni definizione consolatoria, sfuggente ad ogni cornice conciliatoria. Oggi, soprattutto alla luce dell’orizzonte del nostro tempo caratterizzato da quella che è stata definita come “una terza guerra mondiale a pezzi” con il suo carico di morte e atrocità, assistiamo al ritorno di forme tiranniche, alla disgregazione dei legami sociali, alla lenta erosione di diritti che ritenevamo inattaccabili nei sistemi democratici. In questo scenario, il Teatro – come spazio critico e rituale – ha il dovere di tornare a porsi la domanda sul potere. “anche tu?” nasce da qui. Dal desiderio di riaprire questa ferita. Dall’urgenza di interrogare il potere come figura archetipica, struttura politica, ossessione personale

Con: Nicolò Columbano, Silvano Vargiu

07/08/2025
Alfabeto delle emozioni

70 minuti

Lingua: Italiano

Trama: Noi siamo quello che proviamo. e raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a “piazzapulita” – per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (p come Paura, f come Felicità, m come Malinconia. . . ), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Si va da Arthur Conan Doyle che fa l’esperimento di sondare i suoi amici sul tema del dubbio al grande Chagall che non riesce a reagire alla scomparsa di Bella Rosenfeld, da Al Capone che tremava alla vista di una siringa alla moglie di Giosuè Carducci costretta a pregare i compagni del poeta di farlo vincere alle carte. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”

Con: Stefano Massini

Scrittore e raccontastorie, Stefano Massini è l’unico autore italiano nella storia ad aver vinto un Tony Award, premio Oscar del teatro americano. I suoi testi sono tradotti in 27 lingue e messi in scena da Broadway alla Comédie-Française, da registi come Luca Ronconi e il premio Oscar Sam Mendes. È lo scrittore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo. È noto al grande pubblico per i suoi intensi monologhi a Piazzapulita su LA7 e per la recente conduzione del programma Riserva Indiana su Rai 3. Le sue opere, tradotte in oltre 30 lingue, fondono teatro, attualità e impegno civile.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.